CHI SIAMO
Fondata nel lontano 1940 con il nome di "Fratelli Manera" poiché gestita dai tre fratelli: Marco, Donato e G. Battista aveva come attività prevalente la raccolta e la salatura delle pelli bovine.
In realtà quest'idea nasceva da G. Battista che ai tempi gestiva una macelleria a Cherasco, paese nelle vicinanze di Alba.
Le pelli ricavate dalla macellazione venivano da lui stesso salate e vendute alla rinomata conceria Boglione di Bra. Con l'arrivo della guerra non potendo più consegnarle alla conceria, pensava bene di nasconderle in uno scantinato e con la fine del periodo bellico si rendeva conto che le pelli potevano diventare una fonte importante di profitto.
Per questo motivo abbandonava la macelleria e con l'aiuto del padre Giovanni comprava un magazzino nel centro storico di Alba ed insieme agli altri due fratelli fondava la "Fratelli Manera".
A quel piccolo mucchio di pelli se ne aggiungevano altre provenienti oltre che dal macello della zona, anche dai paesi limitrofi, ritirate in città tramite una bicicletta appositamente costruita e con una motocicletta nei paesi circostanti.
L'attività cresceva e mentre un fratello decideva di lasciare gli altri due G. Battista e Donato con i due giovani figli rispettivamente Sergio e Italo decidevano di spostarsi alle porte della città e fondavano la "Manera Pelli" dando inizio ad una nuova attività che si andava ad aggiungere alla prima: la raccolta di grasso (scarto della macellazione) e alla sua colatura.
Il grasso veniva fuso attraverso l'utilizzo di una caldaia a vapore recuperata da una nave in disuso e stoccato in fusti da 200 kg l'uno. Da questo grasso fuso si ricavava sego animale utile per l'industria saponiera. Si raccoglievano anche le ossa dei bovini macellati che venivano rivendute alle industrie specializzate alla trasformazione.
Nei primi anni sessanta con l'aumentare della produzione e la maggior richiesta di mercato l'azienda cresceva il proprio giro d'affari e pensava di trasferirsi nella zona industriale costruendo un nuovo magazzino su un'area di circa 15.000 mq. dove è attualmente ubicata. Nel 1976 a Donato e Italo subentravano i figli di G. Battista, Sergio e Rosangela che diedero il via alla Ma-pell.
In quel periodo venivano aperte altre sedi distaccate: nel ponente della Liguria, nel sud-est della Francia e nell'alto novarese ad Oleggio che conferivano tutta la produzione di pelli e sottoprodotti della macellazione alla sede di Alba che nel frattempo installava un nuovo impianto di colatura per la produzione di sego e farine di carne. La nostra attenzione nel tempo volta a ricercare una produzione di pellami di qualità ha formato una rete consolidata e fedele di fornitori con collaborazioni spesso trentennali.
La pelle bianca piemontese è un po' il nostro fiore all'occhiello ed è sempre più rara.
Le concerie italiane ed estere con le quali lavoriamo conoscono e apprezzano iIl nostro impegno ed il nostro prodotto.
Si può dire quindi che la Ma-pell s.r.l. si colloca in una posizione di mercato di "nicchia" essendo il settore delle pelli grezze coperto in Piemonte da imprese più grandi con mercati di acquisto più vasti.
I vari passaggi generazionali non hanno scalfito l'impegno e la passione che continua col figlio di Sergio, Luca, dal 1999 entrato a far parte della società Ma-pell e che con la collaborazione dei dipendenti orgogliosamente percorre quella strada aperta dal nonno più di 60 anni fa.